Malattie dell’Apparato Respiratorio

Contatti

 Telefono
089.672630 (Reparto) - 089.672700 (Direzione)
 E-mail
sit@sangiovannieruggi.it

Dove siamo

La S.C. di Malattie dell’Apparato Respiratorio si trova al IV Piano del Corpo C.
Dispone di 15 posti letto ordinari ed 1 posto letto di day hospital.

Vi si può accedere dall’ingresso principale, privo di barriere architettoniche, utilizzando scale ed ascensori dedicati al pubblico, seguendo le predisposte indicazioni .

Il Poliambulatorio si trova al Piano Rialzato del Corpo K, vicino alla Breast Unit ed al Centro Trapianti.

Ambulatorio: 089.672855
Fisiopatologia respiratoria (dal lunedì al venerdì- H. 08.30/13.30)
Allergologia respiratoria (il giovedì- H. 10.00/13.00)
Pneumologia (il lunedì - H. 08.30/11.00)

Malattie dell’Apparato Respiratorio

L’Unità Operativa Complessa di Pneumologia si occupa delle più importanti patologie respiratorie quali, ad esempio, le neoplasie polmonari, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l’ asma bronchiale, le infezioni respiratorie e le interstiziopatie polmonari (pneumopatie interstiziali diffuse), l’insufficienza respiratoria grave. La nostra struttura è caratterizzata da una stretta interazione tra Azienda Ospedaliera e Università, che è un fattore fondamentale nella cura dei pazienti, soprattutto quelli particolarmente complessi, che si rivolgono a noi da tutta la regione.
L'attività è articolata in diversi servizi ed attività (Reparto di Degenza, Day Hospital, ambulatori specialistici di fisiopatologia, pneumologia ed allergologia respiratoria, servizio di Endoscopia Diagnostica ed Interventistica) che presentano caratteristiche di alta specializzazione quali la terapia semi-intensiva dei pazienti con grave insufficienza respiratoria, le procedure interventistiche quali la fibro-broncoscopia con biopsie endo- e transbronchiali, le biopsie transtoraciche eco- e TC-guidate, il lavaggio bronco-alveolare, la disostruzione endobronchiale di corpi estranei, gli esami citologici e batteriologici su broncoaspirato, il posizionamento di drenaggi pleurici ed il talcaggio nei versamenti pleurici maligni, l’ecografia toracica
Il reparto di degenza è dedicato alla cura delle persone affette da malattie broncopolmonari sia in fase di acuzie (pazienti ricoverati in urgenza dal P.S.) che in condizioni di stabilità (pazienti accolti in ricovero programmato per eseguire esami ed interventi specialistici). Il servizio di Day Hospital consente di eseguire in giornata accertamenti diagnostici a carattere invasivo quali: toracentesi, biopsie polmonari TC-guidate, broncoscopie con biopsie transbronchiali ed agobiopsie linfonodali. Il servizio offre monitoraggio e assistenza ai pazienti, permettendo nello stesso giorno un rientro a domicilio in sicurezza, dopo un adeguato periodo di osservazione, con la possibilità di somministrazione di opportuna terapia qualora si rendesse necessario in seguito alla procedura effettuata.
Sono presenti inoltre gli ambulatori divisionale, multidisciplinare e ambulatori specialistici dedicati a:
- Fisiopatologia respiratoria: Spirometria completa, Test di reversibilità, Test di diffusione dell’ossido di carbonio, Test di provocazione bronchiale aspecifico con metacolina.
- Asma bronchiale e BPCO
- Fibrosi polmonare idiopatica
- Sarcoidosi
- Fibrosi cistica e trapianto di polmone
- Disturbi respiratori del sonno
- Ambulatorio diagnostico terapeutico per l’ ossigenoterapia e la ventiloterapia domiciliare:
Emogasanalisi, Saturimetria, Test del cammino
- Centro referente regionale per la prescrizione di adrenalina e farmaci biologici per asma grave
- Ambulatorio malattie rare del polmone (fibrosi polmonare idiopatica, deficit alfa1-antitripsina, sarcoidosi, ipertensione arteriosa polmonare primitiva).

DAI DIPARTIMENTO SCIENZE MEDICHE

U.O.C. di PNEUMOLOGIA
Direttore inc.: Prof. Sergio Poto
Professore a contratto UNINA ed UNISA
(IAS Allergologia Respiratoria)
sergio.poto@sangiovannieruggi.it

  • Dirigenti Medici
    Dr. Apicella Gerardo
    Dr. D'Amico Silvestro
    Dr. Galderisi Antonio (IAS Endoscopia bronchiale)
    Dr.ssa Grisolia Maria Antonietta

Coordinamento Infermieristico: CPSE Rosa De Nardo

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione
In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione.

In questa sezione sono disponibili le deliberazioni del Direttore Generale, le deliberazioni del Consiglio di Direzione e le determinazioni dirigenziali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, ad esclusione di quelle secretate per motivi di privacy.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di gara con procedura aperta e procedura ristretta, con indicato il termine di scadenza di presentazione offerta o richiesta di partecipazione gara, tutta la documentazione di gara e i riferimenti per richiedere eventuali informazioni e chiarimenti.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di procedure selettive, le procedure comparative per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale o collaborazione coordinata e continuativa,degli incarichi di posizione organizzativa, nonché le eventuali successive informazioni.