Malattie Infettive

Contatti

 Telefono
089 672415
 E-mail
sit@sangiovannieruggi.it

Dove siamo

La Struttura Complessa di Malattie Infettive si trova al Corpo P-Q.

Ambulatorio/DH (Piano rialzato- 089/672529- Dal lunedì al sabato, 8.00/14.00)   

Reparto (Primo piano)                                                                                                                      

Malattie Infettive

La Struttura Complessa di Malattie Infettive è deputata al trattamento, in regime di ricovero ordinario, di day-hospital ed ambulatoriale dei pazienti di patologie di natura infettiva o sospetta tale.

Tra le patologie che più frequentemente richiedono il trattamento presso la Struttura Complessa di Malattie Infettive, oltre alla infezione da HIV, per la quale questa Unità Operativa è il Centro Unico di Riferimento provinciale, particolare predominanza hanno le malattie del fegato, in primis quelle correlate ai virus (epatiti croniche e cirrosi da virus B, C e Delta): da molti anni, infatti, la U.O. di Malattie Infettive rappresenta un importante Centro di riferimento per le malattie del fegato virus correlate e, per il numero dei pazienti seguiti, uno dei Centri più importanti sul piano Regionale e Nazionale.

Altra importante causa di ricovero sono le infezioni delle vie respiratorie (polmoniti e broncopolmoniti acute), le infezioni del sistema nervoso centrale (meningiti e meningoencefaliti acute), le endocarditi e le altre infezioni da protesi endovascolari o da “devices” intravasali in genere, le infezioni negli ospiti immunocompromessi per patologie varie (trapiantati, neoplastici, diabetici, emopatici), le infezioni cosiddette “nosocomiali” e le infezioni post-operatorie, infezioni virali di particolare rilevanza (infezioni da virus erpetici CMV e della mononucleosi infettiva).
La fascia di età dei pazienti ricoverati presso la Struttura Complessa di Malattie Infettive è la più ampia immaginabile, includendo sia pazienti in età neonatale e nella prima infanzia sia quella in età avanzata.

DAI DIPARTIMENTO SCIENZE MEDICHE
U.O.C MALATTIE INFETTIVE

Direttore ff: Dr. Alfonso Masullo (Ias assistenza domiciliare)

alfonso.masullo@sangiovannieruggi.it

CLINICA INFETTIVOLOGICA (Unisa)                                                                                                                                                                                                                             Direttore: professore Silvano Esposito

(silvano.esposito@sangiovannieruggi.it)                                                                                                                                             

  • Dirigenti medici:
    Dr. Renato Santoro (IAS Epatiti virali e croniche)
    Dr. Alfonso Campagna (IAS infezioni sessualmente trasmissibili)
    Dr. Roberto Verrioli (Ias infezioni materno fetali)
    Dr. Luigi Iapicco (Ias ecografia epidemiologica)
    Dr.ssa Simona Madonia
    Dr.ssa Annamaria Spera
    Dr.ssa Valentina Fortunato

Coordinatore Infermieristico: Andrea Albano

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione
In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione.

In questa sezione sono disponibili le deliberazioni del Direttore Generale, le deliberazioni del Consiglio di Direzione e le determinazioni dirigenziali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, ad esclusione di quelle secretate per motivi di privacy.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di gara con procedura aperta e procedura ristretta, con indicato il termine di scadenza di presentazione offerta o richiesta di partecipazione gara, tutta la documentazione di gara e i riferimenti per richiedere eventuali informazioni e chiarimenti.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di procedure selettive, le procedure comparative per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale o collaborazione coordinata e continuativa,degli incarichi di posizione organizzativa, nonché le eventuali successive informazioni.