Web Magazine

AOU Ruggi. Buon compleanno, Iperbarica

Il Centro di Medicina Iperbarica e Subacquea dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, guidato dal dottore Dante Lopardo, spegne le prime dieci candeline che regalano numeri da record.

I Dati. I trattamenti eseguiti, infatti, sono in totale quasi 40mila; i pazienti sono stati, ad oggi, 2105 e 8000 le compressioni. Ma c’è di più. Essendo l’unica Iperbarica in struttura pubblica a Salerno e a sud del capoluogo, attrae anche pazienti fuori regione: tantissimi i trattamenti richiesti dalla Calabria e dalla Basilicata.Questi standard di efficienza ed efficacia sono stati raggiunti grazie ai sacrifici e all’abnegazione di una squadra affiata e coordinata da un medico che ha creduto nella Medicina Iperbarica. Chiusa per sei anni, Lopardo ha combattuto affinché, nel 2009 si riaprisse quel Centro ospedaliero divenuto, col tempo, uno dei fiori all’occhiello dell’Azienda.

Ma da soli, si sa, non si va da nessuna parte. I successi raggiunti si sono potuti ottenere grazie alla volontà dell’intero team composto dai dottori Dante Lopardo, Antonio Siglioccolo e Miranda Picilli e, come personale specialistico, da Angelo Montone, Carmine Di Capua, Francesco Scognamiglio, Domenico Terracciano e Valentina Amatruda (vedi foto, in basso).

Ma cosa è una Camera Iperbarica? E’ una struttura chiusa nella quale è possibile respirare in condizioni di pressione superiore a quella atmosferica (Ossigenoterapia iperbarica).

drssa Piccilli dr Siglioccolo dr Lopardo drssa Peroneiperbarica team

Cosa si può curare chiusi lì dentro ce lo spiega il dottor Lopardo nell’intervista video pubblicata sul canale Youtube dell'AOU Ruggi

 

intervista dr Lopardo

 

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione
In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione.

In questa sezione sono disponibili le deliberazioni del Direttore Generale, le deliberazioni del Consiglio di Direzione e le determinazioni dirigenziali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, ad esclusione di quelle secretate per motivi di privacy.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di gara con procedura aperta e procedura ristretta, con indicato il termine di scadenza di presentazione offerta o richiesta di partecipazione gara, tutta la documentazione di gara e i riferimenti per richiedere eventuali informazioni e chiarimenti.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di procedure selettive, le procedure comparative per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale o collaborazione coordinata e continuativa,degli incarichi di posizione organizzativa, nonché le eventuali successive informazioni.