Richiedi la cartella clinica

 

Informazioni per la richiesta di cartella clinica

 

La cartella clinica

A.O.U. SANGIOVANNI DI DIO E RUGGI D’ARAGONA (SALERNO): Lo sportello cartelle cliniche è situato nella Palazzina Amministrativa al Piano interrato. Per la richiesta e il ritiro di copie di cartelle cliniche lo sportello è aperto al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e solo il lunedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

 

OSPEDALE GAETANO FUCITO (MERCATO SAN SEVERINO): Lo sportello cartelle cliniche è situato nella Palazzina Amministrativa presso il CUP/TICKET. Per la richiesta e il ritiro di copie di cartelle cliniche lo sportello è aperto al pubblico:

il lunedì il mercoledì e il venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e solo il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

 

OSPEDALE SANTA MARIA DELL’OLMO (CAVA DE’ TIRRENI): Lo sportello cartelle cliniche è situato presso il CUP/TICKET all’entrata dell’edificio. Per la richiesta e il ritiro di copie di cartelle cliniche lo sportello è aperto al pubblico:

il lunedì il martedì e il giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e solo il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

La richiesta può essere inoltrata anche via e-mail seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Come richiedere la Cartella Clinica”.

Per informazioni e/o la verifica della disponibilità della copia della cartella clinica richiesta o della presa in carico dell’e-mail (dopo aver inoltrato richiesta), contattare i seguenti numeri dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00: 0899925283 - 0899926254

Come richiedere la cartella clinica

LE MODALITA’ PER RICHIEDERE LA CARTELLA CLINICA SONO DUE:

  1. Recandosi presso lo sportello all’interno del Plesso Ospedaliero nel quale è avvenuto il ricovero

(vedi la sezione “La Cartella Clinica”)

N.B.: la richiesta di cartelle cliniche dell’ OBI (Osservazione Breve Intensiva), dei DVD con immagini Radiologiche e/o Referti di Pronto Soccorso prevedono sempre la delega dell’intestatario della documentazione se lo stesso non è presente allo sportello.

  1. E-mail inviata a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(SALERNO)

 

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(MERCATO SAN SEVERINO)

 

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(CAVA DE’ TIRRENI)

L’e-mail deve contenere tre allegati per essere presa in carico:

  1. Il modello di richiesta (scaricabile da qui MODELLO A richiesta cartella clinica) compilato in tutte le parti che interessano e firmato dall’intestatario della documentazione o dal genitore esercente la potestà o dall’erede.
  2. Documento d’identità in corso di validità dell’intestatario della documentazione o del genitore esercente la potestà o dell’erede legittimo (che agisce o meno in nome e per conto degli altri eredi) o di un tutore/curatore (il quale sarà tenuto ad allegare prova di esserlo).
  3. Ricevuta dell'avvenuto pagamento di €15,00 (se si vuole la cartella clinica in formato cartaceo) o €10,00 (se si vuole la cartella clinica in formato digitale su supporto Pen-Drive fornito dall’ospedale) con Bonifico Bancario:

IBAN IT36M0103015200000063667994

Banca Monte Paschi di Siena Agenzia 2 Salerno, via Roma n. 112 intestato a Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, Via San Leonardo – 84131 – Salerno. Nella causale inserire: COPIA CARTELLA CLINICA DI (nome dell’intestatario)

N.B.: In caso di richiesta per e-mail inserire sempre un numero di telefono al quale poterVi contattare per eventuali irregolarità e/o incomprensioni.

Chi può ritirare copia della cartella clinica

PREVIA PRESENTAZIONE DELLA QUIETANZA DI PAGAMENTO, POSSONO RITIRARE LA CARTELLA CLINICA:

  1. L'intestatario della documentazione, previa verifica dell’identità personale tramite esibizione del documento d’identità in corso di validita;
  2. un terzo (delegato) con delega firmata dall’intestatario della documentazione (delegante) e documenti di identità del delegante e del delegato in originale;
  3. il Consulente Tecnico d'Ufficio o il Perito d'Ufficio dietro esibizione dell'atto di nomina e dei relativi documenti d’identità in corso di validità fotocopiati;
  4. la persona esercente la potestà genitoriale, previa autocertificazione del relativo status e fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  5. un terzo, delegato da entrambi i genitori esercenti la potestà, previa autocertificazione del loro status e i documenti d’identità in corso di validità (dei genitori e del delegato) originali
  6. il tutor di persone interdette o di minori privi di genitori esercenti la potestà con relativa autocertificazione dello status e fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  7. il curatore nel caso di persona inabilitata e non capace di sottoscrivere, previa relativa autodichiarazione dello status e fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  8. il legale dell'avente diritto alla documentazione che dichiari per iscritto di agire in nome e per conto dello stesso con fotocopia dei documenti d’identità (del legale e del cliente) in corso di validità;
  9. l'erede o ciascuno dei coeredi previa autocertificazione del relativo status e fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  10. un terzo delegato dall’erede previa autocertificazione del suo status e fotocopia dei documenti d’identità in corso di validità (dell’erede e del delegato)

Pagamento e tempi di consegna

LA CARTELLA CLINICA PUO’ ESSERE RICHIESTA IN DUE FORMATI:

  • Il formato “DIGITALE”, consegnato su Pen Drive fornita dall’azienda ospedaliera, ha un costo di € 10,00 per la prima cartella clinica e di € 5,00 cadauna per eventuali altre (anche richieste in tempi diversi). Nel caso di richieste successive con Pen Drive già esistente a nome dell’intestatario, il richiedente dovrà riportarla al momento delle nuove richieste.

N.B.: Il formato digitale non può in nessun modo essere spedito via e-mail o pec.

  • Il formato “CARTACEO” o stampa ha un costo variabile a seconda del numero di pagine, va infatti da € 15,00 (fino a 40 pagine) ad un massimo di € 30,00 (oltre le 200 pagine).

N.B.: La cartella clinica può essere richiesta solo nella sua interezza.

SPEDIZIONE:

  • Al posto del ritiro presso lo sportello può essere richiesta la spedizione postale a mezzo corriere espresso Bartolini per la Cartella Clinica o Raccomandata a/r postale per Referti di PS o DVD con immagini Radiologiche. La si può richiedere allo sportello o, in caso di e-mail, compilando e firmando l’apposita voce presente sul “modello A” (scaricabile nella sezione “come richiedere la cartella clinica”). La spedizione ha un costo di €10,00 che dovranno essere pagati solo e unicamente in contrassegno al corriere quando il pacco sarà consegnato.

N.B.: Non è previsto rimborso per gli utenti che faranno il pagamento anticipato delle spese di spedizione.

 

I tempi di consegna sono variabili:

  • Se la cartella clinica si trova già presso i nostri archivi digitali, l’attesa sarà di 7 giorni, con la possibilità, pagando i diritti d’urgenza, di ricevere la cartella clinica entro quattro giorni dalla richiesta, a seconda dei casi.

       N.B.: I costi dei diritti d’urgenza sono di € 15,00 per il formato cartaceo e di € 5,00 per il formato digitale per ogni cartella clinica richiesta.

  • Se la cartella clinica non si trova presso i nostri archivi digitali, l’attesa sarà di circa 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta, purché siano trascorsi 15 giorni dalla dimissione.

Referti di PRONTO SOCCORSO

Premesso che al Pronto Soccorso (PS) non vengono aperte Cartelle Cliniche ma solo referti che possono essere richiesti nei modi riportati di seguito. Se si è stati ricoverati presso uno o più reparti delle nostre strutture la documentazione del Pronto Soccorso sarà presente nella Cartella Clinica.

La richiesta dei referti di Pronto Soccorso può essere fatta:

  1. recandosi presso i nostri sportelli (vedi la sezione “La Cartella Clinica”);

 

  1. per e-mail seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Come richiedere la Cartella Clinica” con le seguenti differenze:

 

  • il bonifico deve essere di €5,00 per ogni passaggio di Pronto Soccorso;

 

  • non può essere richiesto in formato digitale.

 

N.B.: In caso di richiesta per e-mail inserire sempre un numero di telefono al quale poterVi contattare per eventuali irregolarità e/o incomprensioni.

Il ritiro dei Referti di PS può avvenire:

  • presso lo sportello dove è stato richiesto (nella maggior parte dei casi al momento della richiesta stessa a meno di problemi tecnici);
  • con spedizione postale a carico del richiedente con pagamento in contrassegno (vedi il paragrafo “Spedizione” nella sezione “pagamenti e tempi di consegna” )

IMMAGINI RADIOLOGICHE (RX-TC-RM) esami diagnostica per immagini

Le Immagini Radiologiche, ovvero Radiografie (RX), Tac (TC) e Risonanze Magnetiche (RM), svolti durante un passaggio di Pronto Soccorso o durante un ricovero presso un reparto ospedaliero, non sono presenti all’interno della Cartella Clinica (nella cartella sono presenti solo i referti di questi esami diagnostici) e possono essere richiesti separatamente nei seguenti modi:

  1. Recandosi presso lo sportello all’interno del Plesso Ospedaliero nel quale è avvenuto il ricovero

         (vedi la sezione “La Cartella Clinica”)

      2. Per e-mail seguendo le istruzioni riportate nella sezione “Come richiedere la Cartella Clinica” con la differenza che l’importo è di €15,00 per DVD (per avere informazioni sulla    capienza del DVD occorre chiamare i numeri nella sezione “La Cartella Clinica”)

N.B.: Le immagini richieste dagli utenti verranno riportate solo e unicamente in digitale su un supporto DVD.

Il ritiro delle Immagini Radiologiche (DVD) si svolge presso il reparto di Radiologia nei giorni e negli orari indicati dagli operatori dello sportello al momento della richiesta o se ne può richiedere la spedizione a spese del richiedente con pagamento in contrassegno (vedi il paragrafo “Spedizione” nella sezione “pagamenti e tempi di consegna” ). In caso di richiesta via e-mail, i giorni e gli orari saranno trasmessi in risposta all’e-mail di richiesta nel momento in cui verrà presa in carico correttamente.

N.B.: Le immagini radiologiche svolte con precedente ricetta medica e prenotazione al CUP possono essere richieste e ritirate direttamente presso il reparto di Radiologia senza ulteriori spese.

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione
In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione.

In questa sezione sono disponibili le deliberazioni del Direttore Generale, le deliberazioni del Consiglio di Direzione e le determinazioni dirigenziali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, ad esclusione di quelle secretate per motivi di privacy.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di gara con procedura aperta e procedura ristretta, con indicato il termine di scadenza di presentazione offerta o richiesta di partecipazione gara, tutta la documentazione di gara e i riferimenti per richiedere eventuali informazioni e chiarimenti.

In quest’area si possono consultare tutti i bandi di procedure selettive, le procedure comparative per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale o collaborazione coordinata e continuativa,degli incarichi di posizione organizzativa, nonché le eventuali successive informazioni.